Corso Operatore Socio Assistenziale (O.S.A.)

Panoramica del corso

Il corso di Operatore Socio-Assistenziale (O.S.A.) è un percorso formativo che ha lo scopo di preparare figure professionali in grado di svolgere attività di assistenza e cura a persone anziane, disabili o in situazioni di fragilità.

Argomenti trattati

Il corso è diviso in moduli che comprendono insegnamenti teorici e pratici sulle competenze Socio-Assistenziali, Psicologiche, Sanitarie e Organizzative.

Requisiti

Per accedere al corso di Operatore Socio-Assistenziale (O.S.A.) è necessario essere in possesso di Licenza Media ed aver compiuto 17 anni.

Competenze acquisite alla fine del corso

Tra le tematiche trattate ci sono l’igiene e la sicurezza degli ambienti di cura, la gestione delle attività quotidiane della persona assistita (ad esempio, la preparazione dei pasti e la somministrazione dei farmaci), la comunicazione con il paziente e con i familiari, la gestione delle emergenze e la prevenzione delle lesioni da decubito.

Certificato acquisito alla fine del corso

Al termine del corso di Operatore Socio Assistenziale (O.S.A.), viene rilasciato un attestato valido in tutta Europa di qualifica professionale che attesta la formazione ricevuta e la capacità di svolgere attività di assistenza e cura alle persone in situazioni di fragilità.

Sbocchi occupazionali

Una volta completato il corso, gli operatori Socio-Assistenziali possono trovare lavoro in case di riposo, residenze per anziani, centri diurni, strutture per disabili, o possono lavorare come assistenti domiciliari. Inoltre, il corso di O.S.A. può costituire un primo passo per accedere a corsi di formazione più avanzati nel campo dell’assistenza sociale e sanitaria.