Diploma Elettronica ed Elettrotecnica

Panoramica del corso

Panoramica

Argomenti trattati

Nel primo biennio, comune come materie a tutti gli altri istituti tecnici, si fornirà un’istruzione completa comprendenti le materie classiche umanistiche e scientifiche, nonché la lingua straniera. Dal triennio invece verranno introdotte discipline specifiche per la gestione, la manipolazione dei sistemi elettrici ed elettronici. Si approfondiranno la conversione dell’energia elettrica, le fonti energetiche alternative, le norme di sicurezza negli impianti, il controllo dell’automazione industriale.

L’indirizzo ha tre articolazioni:

· Elettronica,
· Elettrotecnica,
· Automazione.

Competenze acquisite alla fine del corso

Lo studente al termine del ciclo di studi saprà:

· progettare, costruire, collaudare sistemi elettrici ed elettronici, impianti di automazione,
· conoscerà i sistemi di automazione industriale più diffusi,
· organizzare impianti elettrici ed elettronici complessi,
· operare nei processi di conversione dell’energia elettrica, nelle fonti energetiche alternative,
· valutare e ottimizzare il consumo di energia in base alle diverse situazioni e in relazione alle norme oggi vigenti in materia di sicurezza,
· contribuire con nuove idee e soluzioni strategiche nell’adeguamento tecnologico delle imprese,
· redigere documentazione tecnica e manuali tecnici relativamente a sistemi progettati e comprendere quelli altrui.

Certificato acquisito alla fine del corso

Con il superamento dell’esame di Stato finale lo studente acquisisce l’attestato di Diploma in Istituto Tecnico Settore Tecnologico indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica.

Sbocchi occupazionali

Il diplomato in Elettronica ed Elettrotecnica avrà le carte in regola sia per continuare con gli studi a livello universitario, sia per inserirsi nel mondo del lavoro. Questa figura potrà lavorare presso enti di controllo certificati per la verifica dell’adeguamento a norma degli impianti elettrici, nel mondo dei computer e della multimedialità, degli impianti sonori, nella programmazione informatica e della trasmissione e ricezione dei segnali, dei dati e delle reti.

Può inserirsi come tecnico nelle imprese del settore elettronico ed elettrotecnico, informatico, della sicurezza. Con questo titolo può accedere anche a concorsi pubblici o all’insegnamento in laboratorio tecnico-pratico. I ruoli che potrebbe ad esempio ricoprire sono collaudatore, installatore, progettista, manutentore di sistemi elettromeccanici ed elettronici.