Informatica e Telecomunicazioni

Panoramica del corso

Il Diploma in Informatica e Telecomunicazioni intende preparare lo studente relativamente a tutto quello che riguarda i sistemi informatici, comprese le applicazioni e le tecnologie del web, le reti e altri apparati di comunicazioni.

Argomenti trattati

Lo studente oltre alle materie umanistiche e scientifiche di cultura generale, comuni anche agli altri indirizzi di studio, concentrerà dal terzo anno la sua attenzione su discipline specifiche di settore.

L’indirizzo si distingue in due diverse articolazioni:

· Informatica, che si concentra principalmente sull’analisi, sulla comparazione, sulla progettazione informatica, di software, di robotica e di tutto ciò che riguarda i servizi internet di rete.

· Telecomunicazioni, questa articolazione si concentra invece sull’analisi, l’installazione, la gestione e la realizzazione di sistemi elettronici e di telecomunicazione, reti locali, servizi wi-fi, fibra ottica, sistemi che trasmettono informazioni sia via cavo che via satellite.

Competenze acquisite alla fine del corso

Al termine lo studente avrà le seguenti conoscenze:

· pianificazione delle attività di produzione dei sistemi informatici,
· programmazione informatica,
· sviluppo di applicazioni software e linguaggi strutturati,
· realizzazione di siti web,
· conoscerà la lingua inglese ad un eccellente livello, specialmente il linguaggio di settore,
· capacità di comparazione di diversi dispositivi e strumenti elettronici,
· capacità di redazione di un manuale d’uso o di interpretazione di uno redatto da terzi.

Certificato acquisito alla fine del corso

Con il superamento dell’esame di Stato finale lo studente acquisisce l’attestato di diploma Istituto Tecnico Settore Tecnologico indirizzo Informatica e telecomunicazioni.

Sbocchi occupazionali

Il diplomato in Informatica e Telecomunicazioni avrà le carte in regola per accedere e frequentare senza problemi ogni genere di corso universitario, specialmente nell’ambito dell’informatica e dell’elettronica. In alternativa per proseguire gli studi può anche accedere a corsi post-diploma di specializzazione specificatamente tecnica nel suo settore d’interesse. Se intendesse entrare invece subito nel mondo del lavoro, con questo tipo di diploma potrebbe trovare collocazione facile in imprese pubbliche e private che lavorino nel settore dell’informatica, nella gestione e nella produzione di software o sistemi di controllo industriale di vario tipo. In alternativa a una posizione da dipendente, egli può anche scegliere di lavorare come libero professionista (iscritto all’albo) nel medesimo settore come Perito, anche presso enti pubblici.