Diploma in Meccanica e Meccatronica

Panoramica del corso

Il diploma in Meccanica e Meccatronica è un percorso di studi tecnico-professionale che prepara gli studenti ad acquisire competenze e conoscenze nel campo dell’ingegneria meccanica, dell’automazione e della meccatronica

Argomenti trattati

Parte fondamentale della preparazione sarà lo studio delle tecnologie informatiche di disegno (CAD bi- e tri-dimensionale). Il sapere teorico sarà integrato con la conoscenza pratica cosicché lo studente possa anche entrare direttamente nel mondo del lavoro al termine del ciclo di studi approfondendo i temi legati alla progettazione, all’installazione, alla gestione di sistemi e strumenti meccanici.

Competenze acquisite alla fine del corso

A conclusione del ciclo di studi, lo studente avrà acquisito le seguenti competenze:
· saprà individuare le proprietà dei materiali e sceglierli in base al loro utilizzo,
· analizzare, elaborare, misurare grandezze e caratteristiche tecniche con strumenti specifici,
· organizzare la produzione, dalla realizzazione al collaudo finale del prodotto, compresa la documentazione delle diverse fasi del processo industriale,
· progettare apparati e sistemi informatici e meccanici, analizzandone il funzionamento e operando la loro manutenzione,
· saprà classificare e programmare sistemi di automazione e robotici all’interno di processi produttivi,
· conoscerà gli standard di qualità e di sicurezza previsti dalle norme per una corretta gestione dei progetti.

Certificato acquisito alla fine del corso

Al termine del percorso e al superamento dell’esame di Stato allo studente viene rilasciato un Diploma di Istituto Tecnico Settore Tecnologico in Meccanica e meccatronica.

Sbocchi occupazionali

Il diplomato in Meccanica e Meccatronica ha una preparazione teorica e pratica che gli consentono di proseguire tranquillamente gli studi o inserirsi nel mondo del lavoro. Sotto il punto di vista professionale questo tecnico può lavorare presso studi o società che lavorano nell’ingegneria delle macchine occupandosi della progettazione degli organi meccanici.

Può altresì occuparsi, sempre in questo settore della ricerca e del controllo in laboratori materiali, gestendo anche la manutenzione per la sicurezza e il controllo qualità. Come dipendente o libero professionista può ambire a ricoprire incarichi per aziende o enti pubblici.

In alternativa il tecnico può anche pensare di lavorare nel mondo dell’insegnamento come tecnico nei laboratori delle scuole. Se non intende iniziare subito a lavorare, il diplomato ha anche i requisiti necessari e una preparazione tale per accedere a studi universitari o a corsi professionalizzanti post-diploma.