Insegnare con la metodologia CLIL

Panoramica del corso

CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio all’insegnamento delle lingue straniere che prevede l’utilizzo di contenuti disciplinari come veicolo per l’apprendimento della lingua straniera.

PUNTEGGIO UTILE ALLE GRADUATORIE GPS: 3 PUNTI

Argomenti trattati

Gli argomenti trattati nel CLIL, quindi, dipendono dalle materie insegnate. Ad esempio, in un corso di CLIL di scienze si potrebbero trattare argomenti come la biologia, la chimica, la fisica, l’astronomia e la geologia, mentre in un corso di CLIL di storia si potrebbero approfondire temi come la storia antica, la storia medievale, la storia moderna o la storia contemporanea.

In generale, gli argomenti affrontati nel CLIL dovrebbero essere affini alle esperienze, agli interessi e alle conoscenze degli studenti e dovrebbero essere presentati in modo coinvolgente, stimolante e interattivo per favorire la comprensione e l’apprendimento della lingua straniera e dei contenuti specifici.

Requisiti

Diploma di scuola secondaria superiore / laurea di primo livello o superiore.

Competenze acquisite alla fine del corso

Le competenze acquisite alla fine di un corso di apprendimento CLIL (Content and Language Integrated Learning) possono variare in base al livello di istruzione, al contenuto disciplinare e alla durata del corso stesso. Tuttavia, in generale, gli studenti dovrebbero essere in grado di:

· Comprendere e utilizzare termini tecnici e linguaggio specifico del settore oggetto di studio in lingua straniera.
· Utilizzare la lingua straniera in modo efficace per comunicare idee, opinioni, argomentazioni e informazioni in un contesto disciplinare specifico.
· Analizzare e interpretare testi e documenti in lingua straniera relativi alla materia di studio.
· Utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per accedere e gestire informazioni in lingua straniera relative alla materia di studio.
· Collaborare e partecipare attivamente a discussioni, presentazioni e attività in gruppo in lingua straniera.
· Sviluppare una maggiore consapevolezza delle differenze culturali e linguistiche tra diverse comunità.
· Aumentare la propria capacità di apprendimento autonomo e continuo in lingua straniera e di utilizzare le conoscenze acquisite in situazioni reali.

Sbocchi occupazionali

Dopo aver praticato un corso CLIL, ci sono diverse opportunità di lavoro che si possono considerare, tra cui:

· Insegnante CLIL: avendo acquisito competenze in CLIL, si può diventare un insegnante in scuole o università che utilizzano questo approccio, insegnando il contenuto di una materia in una lingua straniera.
· Insegnante di lingue straniere: le competenze acquisite in un corso CLIL possono essere utilizzate anche nell’insegnamento di lingue straniere in scuole tradizionali.
· Formatore CLIL: dopo aver praticato un corso CLIL, si può diventare un formatore per insegnanti che vogliono imparare ad utilizzare questo approccio nell’insegnamento.
· Consulente CLIL: con le competenze acquisite in un corso CLIL, si può lavorare come consulente per scuole e università che vogliono implementare questo approccio nell’insegnamento.
· Autore di materiali didattici CLIL: le competenze acquisite in un corso CLIL possono essere utilizzate per creare risorse di insegnamento per le scuole che utilizzano l’approccio CLIL.
· Imprenditore: con le competenze acquisite in un corso CLIL, si può avviare una propria attività nel settore dell’educazione, offrendo servizi di formazione o materiali didattici in lingua straniera.