Laurea Triennale in Economia Aziendale

Panoramica del corso

Il corso di laurea in Economia Aziendale è un percorso di studi universitario di primo livello, della durata di 3 anni, che si concentra sull’analisi economica e finanziaria delle aziende e delle organizzazioni.

Argomenti trattati

Il programma di studi include sia corsi teorici che applicativi, con l’obiettivo di fornire una formazione completa ed equilibrata, che permetta agli studenti di acquisire competenze pratiche e teoriche.

Requisiti

Per accedere al Corso di Laurea In Economia Aziendale, è necessario possedere un diploma di scuola superiore o un titolo di studio equivalente conseguito all’estero.

Competenze acquisite alla fine del corso

Laurearsi in Economia Aziendale offre un’ampia gamma di competenze e conoscenze in aree come la gestione aziendale, la contabilità, la finanza, il marketing, le risorse umane e la gestione delle operazioni. Alcune delle principali competenze acquisite durante il corso di laurea in economia aziendale includono:

· Analisi finanziaria: capacità di analizzare e interpretare i dati finanziari, come i bilanci, i conti economici e le dichiarazioni dei flussi di cassa.
· Gestione aziendale: conoscenze di base sulla gestione delle imprese, comprese le operazioni quotidiane, la gestione delle risorse umane e la pianificazione strategica.
· Marketing: conoscenze di base sulle strategie di marketing, come la segmentazione di mercato, il posizionamento del prodotto e la promozione.
· Contabilità: conoscenze di base sulla gestione della contabilità, comprese la tenuta dei registri contabili, la preparazione delle dichiarazioni fiscali e la gestione della fatturazione.
· Finanza: conoscenze di base sulle finanze aziendali, compresa la gestione del capitale, la gestione del rischio e la valutazione degli investimenti.
· Statistica e analisi dei dati: competenze di base nella raccolta, nell’analisi e nell’interpretazione dei dati, come le analisi di regressione e le tecniche di campionamento.
· Economia: comprensione dei principi fondamentali dell’economia, come la domanda e l’offerta, la concorrenza perfetta e l’elasticità dei prezzi.
· Etica aziendale: conoscenze di base sulla responsabilità sociale dell’impresa e sull’etica degli affari.

Sbocchi occupazionali

Al termine del Corso di Laurea in Economia Aziendale, gli studenti possono scegliere di proseguire gli studi con una laurea magistrale o entrare nel mondo del lavoro, occupando posizioni come analisti finanziari, consulenti aziendali, responsabili del marketing o della gestione delle risorse umane, dirigenti aziendali e molti altri.

Piano studi

SECS-S/06 Metodi Matematici – 6 CFU
SECS-S/01 Statistica – 9 CFU
SECS-P/07 Economia Aziendale – 9 CFU
SECS-P/01 Microeconomia – 9 CFU
SECS-P/12 Storia Economica – 9 CFU
L-LIN/12 Lingua Inglese – 5 CFU
SECS-P/08 Gestione delle Imprese e Marketing – 6 CFU
SECS-P/01 Mercati Finanziari Internazionali – 6 CFU

IUS/04 Diritto Commerciale – 9 CFU
SECS-P/07 Analisi di Bilancio – 6 CFU
SECS-P/07 Ragioneria e Contabilità Aziendale – 9 CFU
SECS-P/01 Macroeconomia – 9 CFU
SECS-P/12 Storia Economica – 9 CFU
SECS-P/11 Economia degli Intermediari Finanziari – 9 CFU
SECS-S/06 Matematica Finanziaria – 6 CFU
SECS-P/09 Finanzia Aziendale – 9 CFU

SECS-P/08 Economia del capitale umano d’impresa – 6 CFU
IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico – 9 CFU
Diritto bancario – 9 CFU
SECS-P/03 Scienza delle Finanze – 9 CFU
SECS-P/06 Economia applicata – 9 CFU
ING-INF/05 Abilità informatiche – 2 CFU
M-PSI/06 Seminario “La gestione del colloquio individuale e di gruppo per l’inserimento nel mondo del lavoro” – 2 CFU
IUS/05 Diritto dell’Economia – 6 CFU
IUS/12 Diritto Tributario – 6 CFU
Prova Finale – 6 CFU