Laurea Triennale in Igiene Dentale

Panoramica del corso

Il corso di laurea in Igiene Dentale mira a formare laureati dotati di un’adeguata conoscenza dei fenomeni biologici e patologici dell’apparato stomatognatico nelle diverse fasce d’età, degli strumenti professionali che orientano il processo diagnostico e tecnico delle patologie del cavo orale, capaci di fornire istruzioni sulle metodiche d’igiene orale e alimentare finalizzate alla tutela della salute orale e gli strumenti per la realizzazione di programmi d’educazione sanitaria dentale per la prevenzione primaria, secondaria e terziaria.

Obiettivi

1’ ANNO:
Finalizzato a fornire le fondamentali conoscenze biomediche e igienico preventive, i principi della disciplina professionale quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio, diretta all’acquisizione delle competenze di base e all’orientamento dello studente agli ambiti professionali di riferimento relativi ai laboratori di materiali dentali.

2′ ANNO:
Rivolto all’approfondimento delle conoscenze di patologie dei denti e del cavo orale nonché competenze professionali relative agli ambiti dei laboratori di tecniche di ablazione e levigatura delle radici.
Sono previste più esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo studente può sperimentare le conoscenze, le metodologie e le tecniche apprese.

3′ ANNO:
Indirizzato all’approfondimento specialistico con particolare riferimento all’uso di mezzi diagnostici idonei ad evidenziare placca batterica e patina dentale, le procedure per la prevenzione e la tutela della salute dentale e all’acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti all’esercizio professionale, la capacità di lavorare in gruppo e in contesti organizzativi complessi, nonché le metodologie di ricerca scientifica anche a supporto dell’elaborato finale.
Si aumenta al 3′ anno, la rilevanza assegnata alle esperienze di tirocinio dove lo studente può sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisione di esperti. Questa logica curriculare si concretizza anche nella scelta dei crediti assegnati alle esperienze di tirocinio che aumentano gradualmente dal 1’ al 3′ anno.

Didattica

Le materie del corso di laurea triennale in Igiene dentale includono, tra quelle caratterizzanti: microbiologia e patologia generale, scienze cliniche e medico-chirurgiche, scienze dell’igiene dentale-cariologia, parodontologia, medicina orale, ortognatodonzia, pedodonzia.

Sbocchi occupazionali e professionali

I laureati in Igiene Dentale potranno svolgere la loro attività professionale, su indicazione dell’odontoiatra e dei medici chirurghi legittimati all’esercizio dell’odontoiatria, presso strutture sanitarie pubbliche o private.