Laurea Triennale in Scienze Infermieristiche

Panoramica del corso

La laurea in Scienze infermieristiche deve fornire le basi per sviluppare a livello elevato, e in più contesti clinico-assistenziali, la capacità di analizzare i bisogni, pianificare, progettare e gestire interventi.
Il corso, della durata di 3 anni mira a formare figure professionali in grado di esercitare la professione di infermiere in tutta Italia e in Europa.

Obiettivi

L’infermiere è la figura professionale che opera nell’ambito sanitario ed è responsabile dell’assistenza generale infermieristica di natura tecnica, relazionale, educativa, rivolta all’età evolutiva, adulta e geriatrica, per gli aspetti preventivi, curativi, palliativi e riabilitativi. Le sue principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l’assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età e l’educazione sanitaria.
Il percorso formativo degli studenti del corso di studio risulta così strutturato:

1° anno – finalizzato a fornire le conoscenze biomediche e igienico preventive di base, i fondamenti della disciplina professionale quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio finalizzata all’orientamento dello studente agli ambiti professionali di riferimento e all’acquisizione delle competenze assistenziali di base.

2° anno – finalizzato all’approfondimento di conoscenze fisiopatologiche, farmacologiche cliniche e assistenziali per affrontare i problemi prioritari di salute più comuni in ambito medico e chirurgico, con interventi preventivi, mirati alla fase acuta della malattia e di sostegno educativo e psico-sociale nella fase cronica. Sono previste più esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo studente può sperimentare le conoscenze e le tecniche apprese.

3° anno – finalizzato all’approfondimento specialistico ma anche all’acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti all’esercizio professionale la capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi. Aumenta la rilevanza assegnata all’esperienze di tirocinio e lo studente può sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisione di esperti. Sono previste attività formative volte a sviluppare competenze metodologiche per comprendere la ricerca scientifica e infermieristica anche a supporto dell’elaborato di tesi.
Questa logica curriculare si è concretizzata nella scelta di crediti assegnati alle esperienze di tirocinio, che aumentano gradualmente dal 1° al 3° anno.

Didattica

Discipline biomediche di base
Scienze umane
Infermieristica generale
Infermieristica clinica
Management infermieristico

Sbocchi occupazionali e professionali

Professioni sanitarie infermieristiche