A19 - Discipline Filosofiche e Storiche

Panoramica del corso

Il Master universitario di I Livello in “Discipline Filosofiche e Storiche” è rivolto ai docenti che devono integrare il loro percorso di laurea per la partecipazione ai percorsi abilitanti alla classe di concorso A19.

Argomenti trattati

Sono presenti insegnamenti di Storia Romana, Storia Medievale, Storia Moderna, Storia Contemporanea, Filosofia Morale, Filosofia Teoretica e Storia della Filosofia.

Il piano di studi comprende 24 CFU obbligatori e 36 CFU a scelta dello studente.

Competenze acquisite alla fine del corso

Al termine del Master di primo livello per classi di concorso in “Discipline Filosofiche e Storiche”, i partecipanti acquisiscono competenze teoriche e pratiche che riguardano le discipline filosofiche e storiche, nonché le metodologie didattiche e pedagogiche necessarie per l’insegnamento di queste materie.

Certificato acquisito alla fine del corso

A seguito degli esami finali del Master viene rilasciato il Diploma di Master Universitario in Discipline Filosofiche e Storiche.

Sbocchi occupazionali

Dopo aver conseguito un Master di Primo Livello in Discipline Filosofiche e Storiche, le opportunità di carriera possono variare a seconda delle esperienze e delle abilità acquisite durante gli studi.

Ecco alcune possibili opzioni:

· Insegnamento: con il completamento della classe di concorso, è possibile insegnare materie filosofiche e storiche nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
· Ricercatore: è possibile lavorare come ricercatore presso università, istituti di ricerca o centri di studi specializzati in discipline filosofiche e storiche.
· Professionista della cultura: è possibile lavorare come professionista della cultura presso musei, biblioteche, archivi o fondazioni culturali, organizzando mostre, eventi culturali e divulgando la cultura.

Questi sono solo alcuni dei possibili sbocchi occupazionali con un Master di Primo Livello in Discipline Filosofiche e Storiche.