Diploma Amministrazione, Finanza e Marketing

Panoramica del corso

Il Diploma con articolazione Amministrazione, Finanza e Marketing è sostanzialmente la nuova versione della vecchia Ragioneria, rivista e riammodernata in ragione dei cambiamenti profondi della realtà economica e sociale e al nuovo mondo del lavoro.

Argomenti trattati

Accanto alle materie di cultura generale umanistiche e scientifiche, la scuola offre una serie di discipline atte ad affrontare lo studio dell’economia aziendale, delle norme civilistiche e fiscali che la governano, della struttura e della sua complessità. In un’ottica innovativa si prendono in considerazione anche materie relative all’approfondimento delle tecnologie e delle diverse forme di comunicazione, anche in lingua straniera. Le materie affrontate nel biennio in maniera orientativa generale, vengono approfondite nel triennio.

Competenze acquisite alla fine del corso

Una volta diplomatosi, lo studente saprà:

· Comprendere i meccanismi per l’amministrazione e la gestione di un’impresa, sia sotto il punto di vista finanziario che di marketing,
· Utilizzare le lingue straniere integrandole anche con l’uso degli strumenti informatici specifici di settore (tecnologie e software),
· Interpretare i modelli, i processi e i flussi informativi dei sistemi aziendali,
· Contribuire all’innovazione e all’internazionalizzazione dell’impresa,
· Intervenire nel pianificare e gestire al meglio le attività aziendali,
· Trovare soluzioni inerenti al processo produttivo e alla promozione del prodotto,
· Gestire l’ambiente lavorativo anche sotto il punto di vista della qualità e della sicurezza.
· Utilizzare metodi, strumenti, tecniche contabili secondo le norme e i principi comunitari,
· Compilare, scrivere e interpretare documentazione relativa al settore amministrativo e finanziario.

Certificato acquisito alla fine del corso

Il titolo ottenuto al termine degli studi e al superamento dell’esame finale è il Diploma di Istruzione tecnica settore Economico – indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing.

Sbocchi occupazionali

Il diplomato nel settore Amministrazione, Finanza e Marketing avrà in mano tutti gli strumenti necessari ad affrontare senza difficoltà particolari un corso universitario, specialmente se in campo economico, aziendale o giuridico. Egli potrà altresì entrare direttamente nel mondo del lavoro ricoprendo incarichi nel settore dei servizi, del credito, delle assicurazioni, dei trasporti o dell’amministrazione pubblica. In particolare, come addetto alla contabilità, direttore commerciale, responsabile della comunicazione o del bilancio. Dal momento che la scuola prepara lo studente anche discretamente dal punto di vista linguistico può anche pensare di estendere le proprie opportunità in un altro Paese europeo.