Diploma in Enogastronomia

Panoramica del corso

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Enogastronomia” ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.

Argomenti trattati

Questo indirizzo permette di acquisire capacità relative all’ambito professionale dell’enogastronomia, saper quindi gestire una struttura enogastronomica, preparare menù adeguati alla clientela, valorizzare le tradizioni locali e le nuove tendenze, sapere utilizzare le tecniche di comunicazione e programmare ed ideare eventi per valorizzare i servizi enogastronomici del territorio.

Competenze acquisite alla fine del corso

A conclusione del percorso, il Diplomato in Enogastronomia acquisirà le seguenti competenze:

· Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse.
· Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera.
· Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
· Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera.
· Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.
· Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.

Certificato acquisito alla fine del corso

Il titolo ottenuto al termine degli studi e al superamento dell’esame finale è il Diploma in Enogastronomia.

Sbocchi occupazionali

Il diploma in Enogastronomia offre sbocchi interessanti sia per quanto riguarda la realizzazione personale professionale e sia per ciò che concerne l’aspetto della gratificazione economica.

In particolare, un diplomato, con la giusta formazione ed esperienza, può ricoprire i seguenti ruoli:

· Cuoco
· Chef
· Cameriere
· Maître
· Barman
· Sommelier
· Receptionist
· Direttore d’albergo
· Food and beverage manager
· Pasticciere
· Guida turistica
· Tour operator
· Animatore
· Agente di viaggio